La Sardegna è il luogo perfetto per vivere un esperienza unica: un territorio autentico, con spiagge meravigliose, borghi suggestivi, prodotti tipici e tradizione
Immersa nel cuore del Mar Mediterraneo, la Sardegna è una delle principali mete delle vacanze estive grazie ai numerosi traghetti che ogni giorno partano da/verso questa meravigliosa isola.
Molti turisti sia italiani che stranieri, scelgono la Sardegna come meta per le proprie vacanze estive grazie al perfetto connubio tra relax, tradizione e spiagge straordinarie. I numerosi collegamenti marittimi permettono di imbarcarsi su traghetti per la Sardegna scegliendo tra tratte diurni e serali.
Tutte le navi assicurano un elevato standard di sicurezza e accolgono i passeggeri in diverse tipologie di sistemazioni tra passaggi ponte, poltrone e cabine. Inoltre è possibile imbarcare il proprio autoveicolo grazie alla disponibilità di ampi garage.
I principali punti di attracco del paese sono:
– Porto di Porto Torres, a nord-ovest
– Porto di Olbia, a nord-est
– Porto di Golfo di Aranci, a nord-est
– Porto di Cagliari, a sud
– Porto di Arbatax, cento-est
– Porto di Santa Teresa di Gallura, a nord
Numerose sono le compagnie marittime che assicurano traghetti per la Sardegna tra cui: Grimaldi Lines, GNV, Tirrenia e Moby.
Olbia si affaccia sulla spettacolare Area Marina di Tavolara e rappresenta la principale via d'accesso per la Costa Smeralda. Il porto di Olbia è il più importante del Mediterraneo sia per il grande numero di passeggeri che transitano sia per le merci. Il porto è diviso in tre aree:
– il molo Brinn per la deportistica
– il molo Cocciani per le navi industriali
– il molo dell'Isola Bianca per il passaggio di grandi navi con passeggeri come traghetti e navi da crociera.
Nel porto vi è il servizio di deposito bagagli e di assistenza medica attiva 24h al giorno. Inoltre una navetta garantisce il collegamento continuo tra stazione marittima e banchina di imbarco e sbarco.
Dalla stazione marittima sono anche presenti diversi collegamenti in bus sia per l'aeroporto che per la stazione ferroviaria.
Porto Torres, famosa località nella provincia di Sassari, è il secondo scalo più importante della Sardegna. Il suo porto, collegato sia con porti italiani che europei come Barcellona, Marsiglia e Porto vecchio, svolge attività di traffico sia industriale che civile. Qui infatti sbarcano numerosi navi da crociera e traghetti come Grimaldi Lines.
Affianco al porto vi è la stazione marittima che offre sia la biglietteria delle principali compagnie di trasporto che numerosi servizi tra cui bar e navette che eseguono il collegamento con le banchine, con la stazione ferroviaria e con il paese.
Situato sulla costa nord orientale dell'isola, il Golfo Aranci è, con il porto di Olbia, il principale accesso alla Costa Smeralda; è quindi uno dei porti più importanti dove arrivano e partono i traghetti per la Sardegna. A soli 33Km si trova la rinomata Arzachena mentre Porto Cervo che dista 34 km.
All'interno del porto del Golfo d'Aranci vi è la stazione marittima che offre tutti i servizi principali di accoglienza e i collegamenti ferroviari della linea Golfo Aranci – Cagliari.
Golfo Aranci – Livorno
Golfo Aranci – Savona
Livorno – Golfo Aranci
Savona – Golfo Aranci
Oltre ad essere il capoluogo dell'isola, Cagliari è l'approdo ideale per chi desidera visitare la Sardegna e la sua costa meridionale. Il suo porto è un importante scalo sia per le crociere nel Mediterraneo che per i trasporti marittimi. Grazie alla compagnia Grimaldi Lines vengono garantiti i collegamenti tra la città e i porti di Civitavecchia, Napoli e Palermo.
Su tutti i traghetti per la Sardegna è possibile imbarcare il proprio veicolo e per chi desidera portare con sè il proprio animale domestico basterà scegliere in fase di prenotazione il Kit pet o la permanenza in aree dedicate.
Chi desidera raggiungere la Sardegna in traghetto e visitare la costa orientale deve attraccare nel porto di Arbatax. Il porto di piccole dimensioni, è raggiungibile da Civitavecchia grazie alla compagnia Grimaldi Lines e impiega circa 9 ore.
Arbatax è una graziosa località dell'Ogliastra nota per le sue Rocce Rosse, spettacolari filoni di porfido rosso che sono diventati uno dei simboli della Sardegna.
Il Porto di Santa Teresa di Gallura si trova nell'estremo Nord della Sardegna. La sua posizione strategica di fronte la costa meridionale della Corsica, è una delle più suggestive della Sardegna. La compagnia marittima che si occupa del collegamento tra il porto di Santa Teresa di Gallura e quello di Bonifacio in Corsica è Moby; impiega circa 50 minuti per percorrere la tratta. Durante tutto l'anno sono previste 4 partenze giornaliere che vengono incrementate nel periodo estivo.
E' possibile prenotare dalla piattaforma anche le tratte interne della Grecia.
Contatta il call center per prenotazioni e assistenza con linea telefonica
Sono ben accetti tutti gli animali domestici. In base alla compagnia marittima scelta, puoi decidere se sistemare il tuo amico nell'area a lui riservata o portarlo con te in cabina acquistando il Kit-pet