Con i suoi 460 km di costa e la bellezza dei suoi paesaggi ricchi di storia questo paese ha avuto negli ultimi anni una notevole crescita nel settore turistico grazie anche ai numerosi traghetti per l'Albania. Pur essendo una nazione relativamente piccola, una vacanza in Albania offre ai suoi visitatori numerosi luoghi da scoprire. Dai piccoli villaggi che testimoniano un passato islamico a siti archeologici come quello di Butrinto o di Berat, patrimonio dell'Unesco; da spiagge mozzafiato come quella di Ksamil, a tesori naturali incredibili come il Blu Eye.
E' possibile raggiungere l' Albania attraverso un viaggio in traghetto. I principali porti del paese sono Durazzo, Valona o Saranda. Ognuno di questi è collegato con le più note località della vicina Grecia e con alcuni dei principali porti italiani come Bari, Brindisi e Ancona.
Numerosi compagnie marittime assicurano traghetti per l'Albania con tratte giornaliere, con la possibilità di trasportare anche dei veicoli come auto, moto e caravan. Per la guida è ritenuta valida la patente italiana. La maggior parte delle assicurazioni italiane però non rilascia una carta verde valida anche per l'Albania. Per tal motivo all'ingresso nel Paese, direttamente alla frontiera terrestre o marittima, è necessario stipulare una assicurazione temporanea con una compagnia albanese. Si consiglia di stipulare un' assicurazione contro tutti i rischi con copertura per il furto.
Affacciata sulla costa meridionale dell'Albania questa città rappresenta lo specchio del paese con le sue spiagge, le bellezze naturalistiche e il suo patrimonio archeologico. Grazie alla sua posizione privilegiata Durazzo è il punto di partenza perfetto per visitare l'Albania.
Il porto, con i suoi 11 moli operativi è il più importante del paese.
Valona, in albanese Vlora, è la seconda città dell'Abania. Città dinamica e moderna è scelta da molti turisti come meta di vacanza grazie al suo meraviglioso mare. In questo punto infatti in Mar Adriatico incontra il Mar Ionio regalando spiagge incantevoli e di straordinaria bellezza.
Per raggiungere Valona dall'Italia è necessario imbarcarsi dal porto di Brindisi che dista in linea d'aria solo 90 chilometri. Le partenze quotidiane vengono effettuate nelle ore serali ma in periodi di altissima stagione, come l'estate o il periodo natalizio, vengono effettuate delle corse extra.
Nota per il suo centro cittadino e il suo lungomare pedonale questa città offre delle magnifiche spiagge. Saranda è anche il punto di partenza ideale per visitare le bellezza dell'Albania come il parco archeologico di Butrinto, il Blu Eye, il Castello di Lekursi e tanto altro ancora.
Il suo porto negli ultimi anni ha avuto una forte espansione divenendo anche tappa delle navi da crociera del Mediterraneo. E' possibile raggiungere Saranda imbarcandosi direttamente da Corfù ( 1 ora di percorrenza).
E' possibile prenotare dalla piattaforma anche le tratte interne della Grecia.
Contatta il call center per prenotazioni e assistenza con linea telefonica
Sono ben accetti tutti gli animali domestici. In base alla compagnia marittima scelta, puoi decidere se sistemare il tuo amico nell'area a lui riservata o portarlo con te in cabina acquistando il Kit-pet