Perchè andare in Thailandia?

23 Marzo 2020
?>

Dare una risposta al Perchè andare in Thailandia è un’impresa impossibile. La Thailandia è un racconto complesso e per coglierne la trama bisognerà liberare la mente dai preconcetti e dai “sentito dire“ predisponendo i cinque sensi ad accoglierne la bellezza che ci viene immediatamente svelata in maniera schietta dalla più armonica delle espressioni facciali…il sorriso.


Cosa mangiare in Thailandia?

Guarderei alla Thailandia partendo da un punto di vista inusuale ma che risponde al più classico dei quesiti “cosa mangiare in Thailandia”?
Ogni viaggiatore si è posto questa domanda al momento di decidere la meta dove spendere il suo prezioso tempo e mai come in questo caso la risposta è semplice. Precursori assoluti di quello che oggi chiameremmo street food i thailandesi apprezzano da sempre la possibilità di mangiare in cammino. Per questo motivo ovunque, lungo le vie più o meno affollate delle città o nelle località di vacanza sui lungomare e persino nei villaggi rurali, si può godere dell’offerta caleidoscopica della cucina tradizionale Thai.
La Thailandia ha una straordinaria tradizione culinaria e l’odore delle spezie utilizzate per preparare il famoso Curry Thailandese pervadono l’aria affollata dei mercatini notturni. Qui sarà possibile sedersi ed assaporare un Masaman Curry o una rinfrescante Papaya Salad .


Thailandia viaggio nell’anima

Ma la Thailandia è anche e forse soprattutto un viaggio dell’anima. Anche l’ateo più convinto non potrà che farsi travolgere da spiritualità di questa terra. Infatti i suoi onnipresenti templi costituisco al principio un mero interesse architettonico per poi diventare luoghi intimi che invogliano i pensieri e che donano un senso di pace. Anche tra strade caotiche di Bangkok non sarà difficile incontrare uno dei tanti monaci buddisti racchiusi in preghiera all’ombra di un qualunque albero in qualunque parco della città.


Thailandia quanto costa?

Si ok mi direte, ma quanto costa un viaggio così lontano sia geograficamente che culturalmente. Anche in questo caso la risposta è semplice, costa quanto decidiamo.
Sempre più spesso, grazie alle offerte che ormai ciclicamente le compagnie aeree ci propongono, è possibile raggiungere la Thailandia a costi ragionevoli. Le soluzioni per andare in Thailandia sono molteplici, la compagnia di bandiera programma voli diretti sia da Roma che da Milano. Se vogliamo approfittare di ottimi prezzi e magari uno stop in una città degli Emirati Arabi possiamo senza dubbio utilizzare comodi voli che prevedono al massimo uno scalo.
Per quello che riguarda il soggiorno e gli spostamenti interni torno alla mia affermazione precedente “ quanto decidiamo “. Lo standard degli alberghi in Thailandia è ottimo ed i costi sono abbordabilissimi. L’offerta spazia tra alberghi di categoria turistica a quelli di lusso senza che il portafogli dia segni di evidente cedimento .


Thailandia cosa vedere?

Ma la Thailandia non è fatta solo di cibo e spiritualità, lasciato il traffico di Bangkok, possiamo intraprendere il nostro cammino alla scoperta della parte montuosa del Paese. Punteremo quindi la bussola verso nord direzione Triangolo d’Oro. Lungo la strada il caos diventerà un lontano ricordo soppiantato dalla vegetazione lussureggiante che ci accompagnerà verso località che profumano di storia e che ci regaleranno immagini indelebili di un viaggio nel viaggio. Il tramonto di Chiang May è uno spettacolo che vanta il maggior numero di replichesold out.


Thailandia meteo

La Thailandia è grande ed il suo clima decisamente vario. La Thailandia ha sostanzialmente due stagioni quella secca invernale e quella umida estiva. Tuttavia c’è un monsone che spariglia le carte e quindi la risposta più immediata è che il paese è fruibile al meglio 12 mesi l’anno, ma c’è un ma, dove andare in Thailandia e quando.
Il sud della Thailandia mantiene una certa stabilità per quello che riguarda le temperature ma c’è sempre il monsone che ne regola la fruibilità. Sintetizzando potremmo dire che in quello che è il nostro inverno la parte più favorevole è l’area di Phuket mente in quella che è la nostra estate andremo a tuffarci nell’area di Koh Samui. Detto questo entrambe le zone hanno migliaia di luoghi di interesse storico, chilometri di spiagge bianchissime ed un mare cristallino che ci farà dimenticare la “fatica del viaggio”.

 

Scopri tutte le nostre proposte di viaggio per la Thailandia
Contattaci allo +39 080 9260409 o invia una mail a info@go4sea.com