La primavera è ormai iniziata, le giornate sono sempre più lunghe e allora quale momento migliore per partire? Ecco le 10 curiosità sulla Grecia e i consigli di Go4sea per vivere un’esperienza unica: la Pasqua Ortodossa a Corfù.
Corfù, è la più vicina delle isole Ionie, ed è famosa in tutta la Grecia per i suoi riti pasquali, riti unici e folkloristici che richiamano turisti da tutto il mondo e uniscono alle tradizioni greche, quelle veneziane. La Pasqua Ortodossa e quella Cattolica non sempre coincidono e quest’anno abbiamo la possibilità di festeggiare Pasqua per ben due volte, prima in Italia il 6 aprile e una settimana dopo, il 16 aprile, si può festeggiare nuovamente a Corfù.
I riti della Settimana Santa sono davvero tantissimi e vi stupiranno.
Tutte le luci della città, dalle vie ai bar, si tingono di viola; bande musicali sfilano e suonano per il paese; epitaffi vengono portati per le vie con lunghe e suggestive processioni; cortei; fuochi d’artificio e infine c’è il tradizionale lancio delle giare dai balconi.
Ma noi di Go4sea non vi consigliamo solo dove andare, conosciamo bene le mete, le abbiamo vissute e vogliamo regalarvi dei consigli per vivere al meglio la Pasqua a Corfù.
I turisti in questo periodo sono tanti e vi forniamo sia consigli strategici per districarsi con facilità tra ristoranti e parcheggi, sia consigli culinari e folkloristici.
Scopri le 10 curiosità sulla Grecia e i nostri consigli:
1 – Ristoranti
I ristoranti in città sono tanti e in questi giorni sono tutti aperti, non ve ne consigliamo uno in particolare ma vi consigliamo di prenotare il prima possibile. Assicuratevi un posto sia per il sabato che per la domenica. Sì siamo in Grecia, e una delle particolarità è proprio la facilità con la quale si può mangiare a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma non a Pasqua.
Tutti i greci amano mangiare fuori durante le feste, quindi prenotate molto tempo prima la vostra cena o il vostro pranzo per godervi i sapori speziati della cucina greca.
2 – Parcheggi
In questi giorni l’ideale è muoversi a piedi, ma se proprio avete necessità di prendere la macchina, vi consigliamo di non avventurarsi verso il centro storico, lasciate i mezzi nei parcheggi alla periferia della città dove troverete diverse strutture sia al coperto che allo scoperto. Prezzi che variano dai 5 ai 15 euro per tutta la giornata.
3 – Puntuali per le brocche dal cielo
Alle ore 11 del sabato vicino alla Spianada, si svolge il rito più famoso della Pasqua a Corfù, quello delle botides. Dai balconi degli antichi palazzi vengono lanciati enormi vasi rossi di terracotta che si infrangono sul terreno provocando un fortissimo rumore. Il suono è amplificato dai cannoni della fortezza che sparano a festa. Il sabato vi consigliamo di arrivare presto in città e prendere posto tra la folla che si apposta sotto i balconi per vedere lo spettacolo. Non troverete questa tradizione da nessun’ altra parte al mondo quindi vi consigliamo di non perderla e di prendere posto nei pressi di via Kapodistrou, già dalle 9.30.
4 – Prova le zuppe di carne
Corfù ha una cucina molto particolare, troverete spesso anche la pasta nei piatti tipici ma oltre alle solite specialità come il pastitsio, a Pasqua il menù offre altre specialità tutte a base di carne. Noi vi consigliamo di provare la tsilichourda zuppa pasquale fatta con interiora di agnello o di capra che solitamente si prepara il sabato.
Ma per provare i veri sapori pasquali dovete assaggiare anche l’avgolemono, una zuppa di manzo o agnello con uova e limone, accompagnata dal kokoretsi, interiora di agnello alla brace insaporite con varie spezie.
5 – Stanchi della colomba?
Provate lo Tsoureki. Il tipico pane dolce di Pasqua dalla forma circolare, con un uovo rosso al centro. Lo troverete in tutte le pasticcerie della città, noi vi consigliamo Papagiorgis nel cuore di Corfù Town, dove oltre al dolce pasquale vi consigliamo anche la sosta per il gelato più buono della città.
6 – Botides
A Corfù Town troverete tantissimi rivenditori di giare rosse in terracotta, di qualsiasi dimensione. Vi consigliamo di acquistarne una e provare a spaccarla per terra senza indugi. Tranquilli, nessuno penserà ad uno scatto di rabbia, perché questo gesto è simbolo di fortuna, prosperità e a Pasqua simboleggia anche la vittoria della vita sulla morte, un piccolo potente simbolo di resurrezione.
7 – Lotta delle uova
Un’altra delle tradizioni pasquali a cui vi consigliamo di partecipare è la lotta delle uova che si fa a tavola. Spesso sono proprio i ristoranti che vi faranno trovare in ogni piatto delle uova decorate di rosso. Ogni commensale prende un uovo e comincia a lottare con il vicino, vince chi riesce ad arrivare alla fine gioco con un uovo intatto. La credenza vuole che il vincitore avrà successo e fortuna.
Vale sempre il detto, non è vero ma ci credo 🙂
8 – Salutarsi a Pasqua
A Pasqua molti greci si salutano cordialmente in modo diverso dal solito, proprio per celebrare il momento. Potreste incontrare diversi corfioti che salutano dicendo Christos Anesti! (Cristo è risorto), voi rispondete Alithos Anèsti! (è davvero risorto). Mi raccomando però, solo dopo sabato altrimenti è spoiler 😉
9 – Carpe Diem
I riti della Settimana Santa si svolgono tutti in città e questo offre una grande possibilità per gli amanti del mare. Potrete godere della pace e della tranquillità che si respira nelle più belle spiagge di Corfù, quelle solitamente super piene di macchine e turisti. Se siete fortunati potrete anche fare il primo bagno dell’estate. Godetevi questo momento magico con la natura al suo meglio, fiori, bouganville e colori rendono l’isola ancora più bella.
I riti della Pasqua a Corfù vi trasporteranno in un clima suggestivo, mistico e di festa, tutto contemporaneamente. E sullo sfondo ci sarà un’isola verde, nel pieno dell’esplosione di colori e profumi primaverili.
10 – Scopri Corfù con Go4sea.
Sappiamo che i nostri consigli sulla Grecia vi hanno incuriosito e allora siete pronti a partire per vivere la Pasqua a Corfù? Si salpa il 13 aprile da Bari con Go4sea.
Dormirai a Villa Karmar, un tranquillo aparthotel immerso nel verde, scopri il nostro pacchetto qui.
E se aprile non è il tuo mese ideale, scopri tutte le promozioni per l’estate e e scegli la vacanza braccialetto che fa per te
In primavera o in estate, il nostro consiglio è visita Corfù.
Valeria Morelli