Quando hai solo 3 giorni di vacanza a disposizione: dove puoi andare? L’Italia è ricca da Nord a Sud di bellezze tra cultura, natura ed enogastronomia. Se stai cercando dei pacchetti vacanze di 3 giorni in Italia, ci piacerebbe ispirarti con le nostre mete per l’estate 2022!
Dove trascorrere 3 giorni di vacanza in Italia?
Che sia un weekend o un ponte per le festività, ogni occasione è buona per viaggiare! Mai come quest’anno bisogna prenotare in fretta e aggiudicarsi le soluzioni migliori tra i pacchetti vacanze estate 2022. Il desiderio di partire, dopo le tante restrizioni, è più vivo che mai!
Il mare è sicuramente una delle mete più gettonate per quest’estate, insieme alle città d’arte e alle vacanze all’aria aperta. Allora, dove andare? Scopri le nostre soluzioni per i pacchetti vacanze di 3 giorni in Italia!
Vacanze estate 2022 in Puglia
Le sfumature del mare, i muretti a secco, le masserie in campagna e i trulli: non c’è bisogno di volare all’estero per godere di acque cristalline e località meravigliose. La Puglia ha tutte le caratteristiche per regalarti una vacanza indimenticabile.
Un’esperienza tipicamente made in Puglia, da fare almeno una volta nella vita, è sicuramente quella di dormire in un trullo. Queste costruzioni, patrimonio dell’Unesco, sembrano disegnate proprio per rapire il cuore. E poi Ostuni, la città bianca, Monopoli e il Castello Carlo V, la barocca Lecce, fin giù verso Santa Maria di Leuca. Ogni angolo del Salento sussurra di storia e tradizioni che si tramandano, di ricette tipiche da provare e di paesaggi da fotografare con il cuore.
Dalla Valle d’Itria saliamo verso il Gargano: Peschici, Vieste, la spiaggia di Pizzomunno e Mattinata. Il nord della Puglia attrae per i suoi promontori, le spiagge rocciose a picco sul mare e la fauna rigogliosa.
Se hai in programma una vacanza in estate, tieni bene a mente la Puglia!
Pacchetti vacanze di 3 giorni in Italia: Puglia e Basilicata
E se sei in Puglia, come puoi non andare in Basilicata? La regione è ideale da visitare in soli 3 giorni!
Matera, la città dei sassi, Potenza, Melfi e Maratea. Hai mai dormito in una grotta scavata nei sassi di Matera? Questa è l’occasione giusta. Perditi tra i Sassi di Matera e, per respirare meglio l’aria materana, prenota una visita al MateraSum: una città nella città. Un sistema di grotte sotterranee si sviluppa sotto i condomini della città.
Prenditi il tuo tempo e goditi queste località uniche al mondo.
Pacchetti vacanze di 3 giorni in Italia: la Sardegna
Anche la Sardegna è una meta da considerare tra i pacchetti vacanze di 3 giorni in Italia. Da nord a sud, i 2000 chilometri di costa, tra scogliere e calette, la rendono una destinazione affascinante e adatta a famiglie e non. Al primo posto c’è Cagliari, il capoluogo sardo con il caratteristico Castello, Palazzo di Città e la Spiaggia del Poetto, lunga 7 km e una delle più lunghe d’Italia.
Per una vacanza all’insegna del mare e del relax segnati queste spiagge caraibiche:
- Cala Mariolu, Baunei: la spiaggetta nel Golfo di Orosei è circondata da una fitta macchia mediterranea e caratterizzata da un fondale basso di ciottoli e da sabbia bianca.
- Cala Coticcio: a nord-est dell’isola di Caprera sorge una delle spiagge più belle della Sardegna di sabbia finissima bianca. Ti consigliamo di fare l’escursione verso la piscina naturale della “Tahiti sarda”, raggiungibile via mare con imbarcazioni o via terra, attraverso un sentiero-trekking in parte sterrato.
- Spiaggia Rosa a Budelli: sei mai stato su una spiaggia di sabbia rosa? Qui è possibile. La spiaggia non è completamente accessibile, potrai ammirarla dalle vicine spiagge del Cavaliere e Cala di Roto insieme alle guide del parco nazionale dell’arcipelago della Maddalena.
- Cala Brandinchi: qui la pineta fresca abbraccia la spiaggia bianchissima di acque brillanti e dai toni turchesi come il cielo.
Calabria: cosa vedere in 3 giorni
Una terra dalla bellezza selvaggia, ancora inesplorata tutta da scoprire! Non sottovalutare l’idea di un viaggio – anche breve – in Calabria.
Tra le mete più apprezzate:
- Capo Scalea: che racchiude cale nascoste, circondate dalla vegetazione che arriva sul mare. Da qui è facilmente raggiungibile il Parco Nazionale del Pollino.
- Grotticelle: le tre baie rapiscono per la loro unicità. La rigogliosa macchia mediterranea protegge questo angolo di paradiso dal mare cristallino.
- Tropea: qui Marina dell’Isola è stata dichiarata una delle spiagge più belle d’Italia. La zona è circondata da ristoranti e gastronomie per un pranzo vista mare.
- Isola di Dino: di fronte a Praia a Mare, l’isola è un paradiso per i sub grazie ai suoi fondali ricchissimi e variegati.
L’Italia è una terra meravigliosa con angoli nascosti tutti da scoprire. Pronto all’avventura?