Cosa vedere a Istanbul: guida per la città

17 Marzo 2022
?>

Colori e sfumature vive, profumo di tè alla menta e incenso, nelle orecchie il canto del muezzin: zaino in spalla siamo a Istanbul! La città è un punto d’incontro tra oriente e occidente, crocevia di molte culture affascinanti. Se stai pensando di visitarla nel tuo prossimo viaggio, leggi la nostra guida su cosa vedere a Istanbul e prendi appunti!

Quando andare a Istanbul?

Il periodo ideale per visitare Istanbul è in primavera o in autunno, in particolare nei mesi di maggio, giugno e settembre. In primavera, quando le piog

ge sono più rare, il clima mite e il sole piacevole creano la giusta atmosfera per camminare in città. Anche settembre è un periodo ideale, soprattutto nella prima parte del mese, quando il mare è ancora abbastanza caldo e il tempo dolce e poco piovoso.

In piena estate fa davvero molto caldo e l’afa invade la città, perché le temperature raggiungono oltre i 30º.

Go4sea - Quando andare a Istanbul

Cosa fare a Istanbul: 5 posti da vedere

La città è ricca di storia, arte e cultura, anche solo camminare senza meta ti farà conoscere posti meravigliosi. Ma se sei un tipo che ama organizzare il suo viaggio, allora ecco a te una piccola lista.

PIAZZA SULTANAHMET 

Il tuo viaggio può partire da qui: il cuore del centro storico di Istanbul, dove un tempo sorgeva l’ippodromo di Costantinopoli. La Basilica di Santa Sofia e la Moschea Blu, i due punti di maggiore interesse della città, sono proprio in questa zona.

HAGIA SOPHIA 

L’imponente Basilica di Santa Sofia di Istanbul conserva alcuni dei mosaici più preziosi della storia islamica. Cammina a testa in su nella moschea e lasciati incantare dai colori e dai motivi dell’arte bizantina.

GRANDE BAZAR 

Tappa assolutamente da non perdere: il Gran Bazar. Il mercato più grande del mondo è il posto perfetto per vivere lo spirito di questa città così colorata e frenetica. Puoi acquistare i prodotti tipici: spezie, stoffe, tappeti, pelletteria, gioielli. Per visitare la parte più antica e caratteristica del mercato entra dalla porta che si trova vicino la mosche Nuruosmaniye: ti troverai proprio nella strada principale del Gran Bazaar. Non aver paura di perderti tra le bancarelle del mercato: è proprio lì il fascino di visitare Istanbul.

Go4sea - Da non perdere a Istanbul: Gran Bazar

COLLINA DI ÇAMLICA

Se cerchi il punto più bello per ammirare la città, sali sulla collina di Çamlıca. La vista panoramica si perde sul Bosforo, sul Corno d’Oro, sul Mar di Marmara, sino alle Isole dei Principi. La collina è il luogo ideale per rilassarsi in uno dei ristoranti e caffè all’interno del giardino.

Se hai in mente di partire per Istanbul, scopri sul nostro portale le migliori offerte per la Turchia o contattaci per maggiori informazioni.