COSE DA FARE IN GIAPPONE: LA TOP 10+1 DELLE IMPERDIBILI!
Certo, le cose da fare in Giappone non sono soltanto 10. Questo meraviglioso Paese in cui la dicotomia moderno/tradizionale aleggia in ogni angolo delle più grandi e famose città offre sicuramente milioni di attrazioni. Da quartieri futuristici, animati da enormi insegne luminose, a villaggi caratteristici fatti di case in legno un tempo dimore dei samurai. Da città dominate da grattacieli a paesaggi naturali a dir poco mozzafiato. Una cosa è certa: tutto in Giappone emoziona e sorprende, ma in questo articolo troverete le 10 cose da vedere, o meglio, le 10+1 emozioni da vivere ASSOLUTAMENTE durante il vostro viaggio!
1.ASSISTERE ALLA FIORITURA DEI SAKURA
Partiamo da un punto fondamentale: qual è il periodo migliore per visitare il Giappone? Sicuramente la primavera, e sappiamo tutti che primavera + Giappone = fioritura dei ciliegi! Questo spettacolo che tinge i giardini e le strade del Giappone di rosa si può ammirare per lo più da fine marzo a metà aprile. Si tratta di un’ esperienza incredibile da vivere, infatti viene organizzata una festa in concomitanza con la fioritura: l’Hanami. In questa occasione ci si ferma ad ammirare quest’esplosione di bellezza e a riflettere sul suo significato simbolico. I sakura, infatti, fioriscono e sfioriscono molto velocemente, e dunque ci ricordano quanto ogni attimo sia importante e debba essere vissuto appieno.
2.DORMIRE IN UN RYOKAN
Una delle esperienze imperdibili da fare in Giappone è quella di dormire in un tipico Ryokan: ne avrete visti tantissimi nei cartoni animati o in film famosi come ‘’Memorie di una Geisha’’! Si tratta di classiche abitazioni, adibite già in passato ad accogliere la gente di passaggio. Esse sono contraddistinte da tetti in legno, porte scorrevoli e futon, letti ‘’mobili’’ costituiti da soffici materassi che di giorno vengono riposti in una stanza apposita. Durante il giorno, lo spazio è occupato da un tavolo basso circondato da sedie senza gambe ma dotate di cuscino. In queste case l’atmosfera è sempre cordiale e molto accogliente: trascorrere qualche notte qui vi farà viaggiare davvero nel tempo!
3.‘’SPOGLIARSI’’ DI OGNI PREOCCUPAZIONE NELLE ONSEN
Spesso i Ryokan sorgono in zone tranquille, in prossimità delle famosissime onsen. Si tratta delle famose terme giapponesi riscaldate in cui ci si può rilassare a contatto con la natura e beneficiare delle proprietà dei numerosi sali minerali contenuti in esse. Queste sorgenti naturali sono un vero toccasana per l’anima e il corpo…
4.PARTECIPARE ALLO SPETTACOLO DI UNA GEISHA
Tra le cose da fare in Giappone sicuramente vi consigliamo di assistere allo spettacolo di una Geisha. Questa figura affascinante è molto antica e nasce per intrattenere con varie arti tradizionali giapponesi. Danza, musica ma anche doti comunicative erano le principali attività in cui veniva formata una donna per diventare Maiko, ovvero apprendista Geisha. Questa tradizione si è mantenuta nei secoli, seppur in modo minore, ed oggi la città patria delle Geishe rimane ancora Kyoto, specialmente il quartiere di Gion. Gli spettacoli sono davvero coinvolgenti ed ipnotici: queste donne celebrano l’arte, un’arte che, si spera, non sia destinata a dissolversi nel tempo.
5.VISITARE IL SANTUARIO DI FUSHIMI INARI
Restando in tema Geisha, non possiamo non consigliarvi di passeggiare lungo il famoso percorso del santuario di Fushimi Inari a Kyoto. Esatto, quel posto super fotografato fatto di tantissimi ‘’torii’’ rossicci in cui una giovanissima Geisha corre durante il film (parliamo di Memorie di una Geisha). Di cosa si tratta? I Torii sono le tipiche porte dei santuari che separano simbolicamente il nostro mondo terreno e quello delle divinità. Spesso questi torii vengono donati da aziende e uomini d’affari in quanto simbolo di prosperità negli affari, per questo troverete delle scritte su di essi che indicano proprio data e nome del donatore. Ecco una chicca: nelle vicinanze di questo famoso santuario potrete trovare vari negozietti che vendono quelli che si ritengono i biscotti della fortuna ORIGINALI, un tipo particolare di biscotto risalente al 19° secolo chiamato tsujiura senbei!
6.ASSISTERE AD UN INCONTRO DI SUMO
Il sumo è uno sport antichissimo e legato a numerose tradizioni: per questo abbiamo pensato di inserirlo nell’elenco delle cose da fare in Giappone per vivere la cultura del luogo al 100%! Infatti, assistere ad un incontro di sumo sarà davvero un’esperienza particolare e fuori dall’immaginario comune. La domanda sorge spontanea quando si pensa a questo sport: ma perché i lottatori sono così grassi?! La risposta è semplice, e duplice: essendo il sumo uno sport in cui vince chi riesce o a far perdere l’equilibrio all’avversario o a far uscire quest’ultimo dal ring (Dohyo) è necessario avere una certa stazza. Non solo: accettare questo grande cambiamento del proprio corpo è anche un grande segno di forza e consapevolezza di questo solenne sport!
7.PARTECIPARE ALLA VERA CERIMONIA DEL TE’
Fate un bel respiro zen e preparatevi: assistere ad una vera cerimonia del tè giapponese richiede una certa propensione e apertura nei confronti di tradizioni secolari. Non solo, questa cerimonia richiede il rispetto di seguire dei semplici passaggi…che vi faranno fare bella figura! Prima di tutto, sedetevi nella classica posizione per ricevere il tè e i dolcetti, cioè inginocchiati sui talloni. Guardate sempre con ammirazione e curiosità tutto ciò che vi viene servito, e soprattutto ASSAPORATE. Assaporate ma senza fare domande (specialmente lo strano dolcetto ‘’wagashi’’ a base di pasta di riso e marmellata di fagioli rossi)! Dopo aver bevuto il tè in pochi sorsi fermatevi ad ascoltare il maestro: vi spiegherà come mai vi ha servito il tè in quella particolare tazza, che dovrete osservare curiosi per poi porre delle domande.
8.PERCORRERE ARASHYMA: LA FORESTA DI BAMBU’
IMPERDIBILE durante il vostro viaggio in Giappone è una passeggiata nella famosa foresta di bambù Arashyma, a Kyoto. Si tratta di un lungo sentiero fiancheggiato da altissime piante di bambù che creano un’atmosfera davvero unica, fiabesca e quasi mistica! La foresta è aperta h24 e si visita gratuitamente. Approfittatene quindi per visitarla nei momenti più belli della giornata: all’alba o al tramonto. La foresta crea inoltre dei suoni piacevoli e rilassanti che avrete il piacere di udire soltanto visitandola nei momenti della giornata in cui questa è meno affollata.
9.PASSEGGIARE NEL PARCO DEI CERVI DI NARA
La cordialità della popolazione giapponese non si limita solo all’uomo…anche i cervi del parco di Nara saranno lieti di ospitarvi nel loro habitat! Il famoso parco della città di Nara ospita centinaia di cervi amichevoli che vi delizieranno con dei simpatici inchini (rigorosamente per ottenere cibo e biscottini, ma pur sempre molto educati)! Una gita imperdibile quella al parco, sia per staccare un po’ dalla frenesia della città sia per rilassarsi nella natura e scattare un selfie con questo docile animale.
10.RIMANERE SBALORDITI DAVANTI AL MONTE FUJI
Uno dei simboli assoluti del Giappone, oggetto di culto e affascinante scenario paesaggistico, è il Monte Fuji. E’ possibile scalare il monte nei mesi di luglio e agosto, ma anche solo ammirarlo dalla giusta prospettiva regala emozioni indescrivibili! Il modo più semplice per raggiungere gli scorci più belli da Tokyo è recarsi nella regione dei cinque laghi di Fuji, Fujigoko: qui sono numerosi i punti da cui è possibile fermarsi ad ammirare e fotografare il monte e vulcano più alto del Giappone! Restando a Tokyo, comunque, si può vivere l’esperienza di guardarlo dall’alto della Tokyo Tower. Una curiosità? Le donne, fino al 1868, non sono potute salire sul Monte Fuji poiché si credeva fosse abitato da una potente dea del fuoco che sarebbe diventata molto gelosa alla vista di altre donne!
11.VIAGGIARE A BORDO DI UNO SHINKANSEN
Il viaggio attraverso le 10 cose da fare in Giappone non può dirsi concluso, e neanche incominciare a dirla tutta, se non si viaggia a bordo del famosissimo treno proiettile giapponese Shinkansen! Per questo 10+1 emozione da vivere: perché viaggiare a bordo di questo mezzo vi regalerà un assaggio di quanto futuristico possa essere questo Paese. Oltretutto, i treni proiettile sono anche il modo più economico per visitare il Giappone praticamente in lungo e in largo!