Rimani in attesa, stiamo cercando l'offerta migliore per te

Naxos

Naxos, l’isola senza tempo. Un paradiso di valli e montagne. Oasi ideale per chi fugge dalla città per perdersi tra spiagge incantevoli e mare cristallino. Naxos è l´isola più grande ed estesa delle Cicladi ed è situata pressoché al centro dell’arcipelago. Circondata ad ovest da Paros da cui è separata da un canale di soli 5 chilometri, ad est da Donusa, a sud da Schinusa e Kufonisia e a nord da Mykonos e Delos. Ha una superficie di 448 km² e circa 18000 abitanti, la metà dei quali vivono nella Chora, il capoluogo. 

Voli per Naxos: situata nel centro dell'arcipelago delle Cicladi, l'isola di Naxos è raggiungibile tramite aereo e traghetto. In realtà, il suo piccolo aeroporto effettua soltanto voli nazionali. La soluzione più economica per raggiungere Naxos è prendere un volo diretto da Bari, Napoli, Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Venezia e Torino per Mykonos o Santorini e successivamente un traghetto. I tempi di navigazione variano dai 40 minuti alle 2 ore a seconda del tipo di nave e compagnia. In alternativa è possibile prendere un volo per Atene dai principali aeroporti italiani e dal porto del Pireo o di Rafina, imbarcarsi su un traghetto che in circa 5 ore di navigazione raggiunge l’isola.
Nave per Naxos: volendo escludere totalmente il volo è necessario partire da uno dei porti italiani di Bari, Brindisi, Ancona o Venezia, arrivare al porto greco di Patrasso, proseguire verso il Pireo e imbarcarsi sul traghetto per Naxos.

A differenza delle altre isole della Cicladi, Naxos ha una natura rigogliosa: le sue campagne sono fertili e alcuni ruscelli hanno l'acqua anche d'estate. Merito del clima mite invernale che presenta precipitazioni piovose. D'estate, invece, il sole splende sempre, ma le temperature non superano mai i 30°C. Ancor più piacevole è la bassa umidità relativa e la presenza costante del meltemi, tipico vento del mar Egeo. La sera potrebbe essere necessario un maglioncino di cotone o un giubbino a vento, soprattutto se si gira in scooter. Il periodo migliore per recarsi a Naxos e fare vita da spiaggia è l'estate, da giugno a metà settembre. Per visitare la città e compiere escursioni in cerca delle vestigia dell'antica Grecia, va bene anche la primavera, ad aprile e maggio, ma visto che non fa quasi mai molto caldo, in genere si può girare per l'isola anche in estate.

Sull'isola di Naxos non ci sono ancora mega strutture che snaturano l'atmosfera autentica e genuina tipica delle isole delle Cicladi. I villaggi turistici si contano sulle dita di una mano, a vantaggio di un gran numero di piccoli alberghi o pensioni, appartamentini o studio. Se si vuole girare l'isola di giorno e trovarsi in un posto dove trascorrere piacevolmente le serate, il luogo migliore è senz'altro la Chora. Ci sono un gran numero di taverne dove assaggiare gli ottimi piatti della cucina greca; bar dove fare l'aperitivo o bere qualcosa dopo il tramonto; qualche discobar per chi cerca un po' di vita notturna. La zona di Agios Georgios nei pressi del capoluogo, a pochi passi dal mare.  Se si cercano posti tranquilli, lontano dalla folla, si può scegliere di soggiornare in uno dei piccoli centri nati di fronte alle numerose spiagge dell'isola.

Le principali località turistiche sono perfette come base per esplorare l’isola, ma è nei suoi villaggi e borghi tradizionali che vive la vera anima di Naxos. La visita ai paesini è uno dei ricordi più belli della vacanza. Naxos, detta anche Hora, Chora o Naxos Chora, capitale e porto principale dell’isola, è una pittoresca città sulla costa ovest. Abbastanza grande per non annoiarsi ma sufficientemente piccola per essere girata a piedi, ha un caratteristico centro storico con un intrico di ripide viette dove perdersi ed emozionarsi. Il centro storico è diviso in due borghi veneziani: Bourgos e Kastro.  Apiranthos è una tappa imprescindibile, questo villaggio di montagna ha una fiera identità che lo distingue nettamente dagli altri villaggi. Altri affascinanti villaggi di montagna sono Filoti, Chalki e Koronas, mentre un caratteristico borgo di pescatori è Apollonia, perfetto per chi vuole entrare in sintonia profonda con quest’isola dal respiro antico.

Le spiagge di Naxos sono lunghi arenili di sabbia finissima, con fondali bassi e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare alle paradisiache spiagge dei Caraibi. Sono perlopiù sabbiose con fondali bassissimi e quindi perfette anche per famiglie con bambini. Chi preferisce spiagge dall’aspetto più selvaggio o spiagge poco frequentate può rifugiarsi nelle baie lungo le coste sud, est e nord, mentre le spiagge più popolari sono quelle a ovest. Le spiagge urbane della Chora sono un ottimo assaggio della bellezza delle spiagge più remote. La più bella spiaggia cittadina di Naxos è Agios Georgos, perfetto sia per famiglie con bimbi piccoli sia per chi vuole comodità e servizi a portata di mano. Per gli amanti degli sport la baia di Alykes, ideale per fare kitesurf e windsurf. La maggior parte delle spiagge di Naxos si concentra lungo la costa occidentale, comprese le più famose e le più belle. 

Naxos non può vantare la leggendaria vita notturna della vicina isola di Mykonos ma non mancano bar e disco-pub aperti fino a tardi, pertanto la Perla delle Cicladi è la località ideale per le persone che vogliono abbinare un bel mare a serate di divertimento. Il divertimento notturno di Naxos si concentra nella Chora, la parte storica della città capoluogo, ed in particolare nella zona del porticciolo: un lungo susseguirsi di bar e taverne tradizionali perfetti per drinks pre e post cena, più un paio di disco-pub con musica fino alle 5 del mattino. Altre zone per il divertimento notturno a Naxos sono le spiagge più famose, dove sono situati diversi beach bar, alcuni chic e trendy altri molto più chill out. Se si è alla ricerca di una serata di divertimento senza pensieri a base di drinks e musica Naxos non deluderà.

Complice anche la sua grandezza, Naxos vive ancora di pastorizia e agricoltura. Sull’isola si coltivano molte varietà di ortaggi e frutti. Indimenticabili sono le distese di ulivi così come vigneti o altri tipi di frutteti. Naxos è anche famosa per la produzione della patata. Un'altra coltivazione degna di nota è il cedro con cui vengono confezionate delle ottime marmellate ma soprattutto viene utilizzato per la produzione del liquore Kitron. Oltre al vino producono anche il raki, una specie di grappa, un ottimo miele e formaggio. I piatti tipici sono: Provatses, maiale brasato aromatizzato con erbe selvatiche di cui il piatto prende il nome; Patoudo, capretto arrosto, ripieno di riso, spinaci, finocchio, piantine di papavero insaporito con erbe selvatiche (Danakos); Rosto, maiale con salsa di pomodoro e spaghetti (Apiranthos); il Coniglio cucinato con limone, il Gallo cotto con il vino, le Salsicce fatte in casa e il Capretto arrosto.

INFO GENERALI

Naxos, l’isola senza tempo. Un paradiso di valli e montagne. Oasi ideale per chi fugge dalla città per perdersi tra spiagge incantevoli e mare cristallino. Naxos è l´isola più grande ed estesa delle Cicladi ed è situata pressoché al centro dell’arcipelago. Circondata ad ovest da Paros da cui è separata da un canale di soli 5 chilometri, ad est da Donusa, a sud da Schinusa e Kufonisia e a nord da Mykonos e Delos. Ha una superficie di 448 km² e circa 18000 abitanti, la metà dei quali vivono nella Chora, il capoluogo. 

COME ARRIVARE DALL'ITALIA

Voli per Naxos: situata nel centro dell'arcipelago delle Cicladi, l'isola di Naxos è raggiungibile tramite aereo e traghetto. In realtà, il suo piccolo aeroporto effettua soltanto voli nazionali. La soluzione più economica per raggiungere Naxos è prendere un volo diretto da Bari, Napoli, Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Venezia e Torino per Mykonos o Santorini e successivamente un traghetto. I tempi di navigazione variano dai 40 minuti alle 2 ore a seconda del tipo di nave e compagnia. In alternativa è possibile prendere un volo per Atene dai principali aeroporti italiani e dal porto del Pireo o di Rafina, imbarcarsi su un traghetto che in circa 5 ore di navigazione raggiunge l’isola.
Nave per Naxos: volendo escludere totalmente il volo è necessario partire da uno dei porti italiani di Bari, Brindisi, Ancona o Venezia, arrivare al porto greco di Patrasso, proseguire verso il Pireo e imbarcarsi sul traghetto per Naxos.

QUANDO ANDARE

A differenza delle altre isole della Cicladi, Naxos ha una natura rigogliosa: le sue campagne sono fertili e alcuni ruscelli hanno l'acqua anche d'estate. Merito del clima mite invernale che presenta precipitazioni piovose. D'estate, invece, il sole splende sempre, ma le temperature non superano mai i 30°C. Ancor più piacevole è la bassa umidità relativa e la presenza costante del meltemi, tipico vento del mar Egeo. La sera potrebbe essere necessario un maglioncino di cotone o un giubbino a vento, soprattutto se si gira in scooter. Il periodo migliore per recarsi a Naxos e fare vita da spiaggia è l'estate, da giugno a metà settembre. Per visitare la città e compiere escursioni in cerca delle vestigia dell'antica Grecia, va bene anche la primavera, ad aprile e maggio, ma visto che non fa quasi mai molto caldo, in genere si può girare per l'isola anche in estate.

DOVE DORMIRE

Sull'isola di Naxos non ci sono ancora mega strutture che snaturano l'atmosfera autentica e genuina tipica delle isole delle Cicladi. I villaggi turistici si contano sulle dita di una mano, a vantaggio di un gran numero di piccoli alberghi o pensioni, appartamentini o studio. Se si vuole girare l'isola di giorno e trovarsi in un posto dove trascorrere piacevolmente le serate, il luogo migliore è senz'altro la Chora. Ci sono un gran numero di taverne dove assaggiare gli ottimi piatti della cucina greca; bar dove fare l'aperitivo o bere qualcosa dopo il tramonto; qualche discobar per chi cerca un po' di vita notturna. La zona di Agios Georgios nei pressi del capoluogo, a pochi passi dal mare. Se si cercano posti tranquilli, lontano dalla folla, si può scegliere di soggiornare in uno dei piccoli centri nati di fronte alle numerose spiagge dell'isola.

COSA VEDERE

Le principali località turistiche sono perfette come base per esplorare l’isola, ma è nei suoi villaggi e borghi tradizionali che vive la vera anima di Naxos. La visita ai paesini è uno dei ricordi più belli della vacanza. Naxos, detta anche Hora, Chora o Naxos Chora, capitale e porto principale dell’isola, è una pittoresca città sulla costa ovest. Abbastanza grande per non annoiarsi ma sufficientemente piccola per essere girata a piedi, ha un caratteristico centro storico con un intrico di ripide viette dove perdersi ed emozionarsi. Il centro storico è diviso in due borghi veneziani: Bourgos e Kastro. Apiranthos è una tappa imprescindibile, questo villaggio di montagna ha una fiera identità che lo distingue nettamente dagli altri villaggi. Altri affascinanti villaggi di montagna sono Filoti, Chalki e Koronas, mentre un caratteristico borgo di pescatori è Apollonia, perfetto per chi vuole entrare in sintonia profonda con quest’isola dal respiro antico.

SPIAGGE IMPERDIBILI

Le spiagge di Naxos sono lunghi arenili di sabbia finissima, con fondali bassi e acque cristalline che non hanno nulla da invidiare alle paradisiache spiagge dei Caraibi. Sono perlopiù sabbiose con fondali bassissimi e quindi perfette anche per famiglie con bambini. Chi preferisce spiagge dall’aspetto più selvaggio o spiagge poco frequentate può rifugiarsi nelle baie lungo le coste sud, est e nord, mentre le spiagge più popolari sono quelle a ovest. Le spiagge urbane della Chora sono un ottimo assaggio della bellezza delle spiagge più remote. La più bella spiaggia cittadina di Naxos è Agios Georgos, perfetto sia per famiglie con bimbi piccoli sia per chi vuole comodità e servizi a portata di mano. Per gli amanti degli sport la baia di Alykes, ideale per fare kitesurf e windsurf. La maggior parte delle spiagge di Naxos si concentra lungo la costa occidentale, comprese le più famose e le più belle. 

VITA NOTTURNA

Naxos non può vantare la leggendaria vita notturna della vicina isola di Mykonos ma non mancano bar e disco-pub aperti fino a tardi, pertanto la Perla delle Cicladi è la località ideale per le persone che vogliono abbinare un bel mare a serate di divertimento. Il divertimento notturno di Naxos si concentra nella Chora, la parte storica della città capoluogo, ed in particolare nella zona del porticciolo: un lungo susseguirsi di bar e taverne tradizionali perfetti per drinks pre e post cena, più un paio di disco-pub con musica fino alle 5 del mattino. Altre zone per il divertimento notturno a Naxos sono le spiagge più famose, dove sono situati diversi beach bar, alcuni chic e trendy altri molto più chill out. Se si è alla ricerca di una serata di divertimento senza pensieri a base di drinks e musica Naxos non deluderà.

CUCINA

Complice anche la sua grandezza, Naxos vive ancora di pastorizia e agricoltura. Sull’isola si coltivano molte varietà di ortaggi e frutti. Indimenticabili sono le distese di ulivi così come vigneti o altri tipi di frutteti. Naxos è anche famosa per la produzione della patata. Un'altra coltivazione degna di nota è il cedro con cui vengono confezionate delle ottime marmellate ma soprattutto viene utilizzato per la produzione del liquore Kitron. Oltre al vino producono anche il raki, una specie di grappa, un ottimo miele e formaggio. I piatti tipici sono: Provatses, maiale brasato aromatizzato con erbe selvatiche di cui il piatto prende il nome; Patoudo, capretto arrosto, ripieno di riso, spinaci, finocchio, piantine di papavero insaporito con erbe selvatiche (Danakos); Rosto, maiale con salsa di pomodoro e spaghetti (Apiranthos); il Coniglio cucinato con limone, il Gallo cotto con il vino, le Salsicce fatte in casa e il Capretto arrosto.