Noi del team Go4sea che abbiamo fatto della nostra passione per i viaggi, il nostro lavoro abbiamo pensato a quali film ci hanno fatto venire una gran voglia di esplorare il mondo. Ci siamo resi conto che molti di questi raccontano di viaggi alla scoperta di nuovi luoghi e poi, inevitabilmente, alla scoperta di se stessi. Ecco dunque i 10 film da vedere assolutamente che ci hanno fatto viaggiare con l’immaginazione.
La via più breve per giungere a se stessi gira intorno al mondo.
(Herman Keyserling)
1. I sogni segreti di Walter Mitty
Un viaggio inaspettato che inneggia alla voglia di libertà. Dedicato a tutti i romantici che amano viaggiare e che per qualche strano motivo sono sempre rimasti bloccati dalla paura di dare sfogo ai loro desideri. Un’occasione imperdibile per dare vita ai propri sogni.
New York, Groenlandia, Islanda, Himalaya
2. Mangia prega ama
Tratto da una storia vera. La protagonista, interpretata da Julia Roberts, decide di partire per un viaggio della durata di un anno per ritrovare la voglia di vivere persa a causa della fine di una storia d’amore. Un film rigenerante che solleticherà sicuramente la voglia di intraprendere un viaggio spirituale.
Italia, India, Indonesia
3. I diari della motocicletta
Tratto dal racconto di un viaggio ritrovato tra le pagine di un diario di Che Guevara. Un film che vi farà scoprire il Sud America attraverso gli occhi di due giovani sognatori prima a bordo di una motocicletta e poi con tutti i mezzi di fortuna possibili. Quando la scoperta diventa una necessità.
Argentina, Cile, Perù, Colombia, Venezuela
4. Basilicata coast to coast
Un modo intelligente per portare sul grande schermo la Basilicata. Rocco Papaleo tra risate e gag ci porta con i suoi amici (un cast stellare) nella sua terra per un viaggio divertente ma anche introspettivo.
Basilicata (ovviamente)
5. Midnight in Paris
Dalla maestria di Woody Allen Parigi sembra più bella che mai. Le passeggiate notturne di Owen Wilson si trasformano tra i vicoli della capitale in viaggi nel tempo. Un racconto di cosa è e di cosa è stato. Un invito a vivere il presente senza guardare troppo al passato o al futuro.
Parigi
6. Il giro del mondo in 80 giorni
Quando c’è Jules Verne di mezzo tenetevi pronti a vivere mille avventure. “Ottanta giorni per dimostrare dove l’immaginazione può portare un uomo”. Una scommessa impegnativa per affermare le proprie idee quando si ha una voce fuori dal coro. Tratto dall’omonimo romanzo, basta scegliere solo la versione: classica del 1956 o quella più recente del 2004 con un cast d’eccezione.
Germania, Svizzera, Thailandia, Cina, Stati Uniti
7. Che ne sarà di noi
Certo, vi verrà un po’ di nostalgia guardando che ne sarà di noi. Ma quella sana. Quella che vi riporta indietro agli anni della maturità, ai primi amori e alle delusioni più cocenti del sole di Santorini (se non ci siete mai andati non è mai troppo tardi…)
Santorini, Grecia
8. Il treno per darjeeling
Tre fratelli che non si vedono da anni decidono di incontrarsi per condividere un viaggio spirituale in India. Qualcosa cambierà in loro stessi e nella loro relazione. Situazioni improbabili e battute divertenti, vi strapperà qualche sorriso ma anche qualche lacrima. Consigliatissimo;)
India
9. Into the wild
Una drammatica vicenda tratta da una storia vera. Un giovane ragazzo dopo la laurea riflette sul mondo in cui vive e decide di abbandonare la civiltà per riscoprire la relazione tra uomo e natura senza contaminazioni sociali. Se vi lasciate ispirare da questo film vi diamo un consiglio: studiate bene il territorio prima di partire…
Stati Uniti, Alaska
10. Tracks
Se avete bisogno di allenare la vostra determinazione questo film fa al caso vostro.Tratto da una storia vera.Una giovane australiana (interpretata da Mia Wasikowska, la protagonista di Alice nel Paese delle Meraviglie) lavora per anni alla realizzazione di un progetto ambizioso: attraversare il deserto australiano a piedi con l’ausilio di 4 cammelli e in compagnia del suo fedele cane. Riuscirà in questa mission-quasi-impossible?
Australia
Questa è la nostra lista dei 10 film da vedere assolutamente. Qual’è il vostro preferito?