Dove e come viene festeggiato ferragosto nel mondo

14 Agosto 2024
?>

Ferragosto, una delle festività più attese dell’estate in Italia, ha radici antiche che risalgono all’epoca romana. Tuttavia, la celebrazione del 15 agosto non è esclusiva dell’Italia e si manifesta in vari modi in diverse parti del mondo. Scopriamo insieme come viene festeggiato ferragosto nel mondo.

Go4sea - Cosa fare a Ferragosto nel mondo
ITALIA TRA MARE, MONTAGNE E SAGRE

In Italia, Ferragosto segna il culmine delle vacanze estive. Le città si svuotano e le località di mare e montagna si riempiono di turisti. La tradizione vuole che si trascorra la giornata all’aria aperta, con picnic, pranzi in famiglia e falò sulla spiaggia. Le sagre e le feste patronali animano molti borghi e città, con fuochi d’artificio che illuminano la notte. Una delle usanze più caratteristiche è il “Ferragosto a cavallo”, retaggio delle celebrazioni introdotte dall’imperatore Augusto nel 18 a.C.

 

GRECIA: DEKAPENTAVGOUSTOS

In Grecia, Ferragosto è noto come “Dekapentavgoustos” ed è una delle festività più importanti del calendario religioso. L’Assunzione della Vergine è celebrata con grande devozione, specialmente nell’isola di Tinos, dove migliaia di pellegrini si recano al santuario di Panagia Evangelistria. Le celebrazioni includono messe, processioni e feste che si protraggono fino a notte inoltrata.

Go4sea - Cosa fare a ferragosto nel mondo

 

BRASILE: NOSSA SENHORA DA ASSUNÇÃO

In Brasile, il 15 agosto è celebrato come il giorno di “Nossa Senhora da Assunção”, patrona di molte città. A Belém, capitale dello stato del Pará, la festività è caratterizzata da processioni fluviali e manifestazioni religiose. In altre parti del paese, la giornata è celebrata con messe speciali e festeggiamenti comunitari.

SPAGNA: L’ASSUNZIONE DELLA VERGINE

In Spagna, Ferragosto coincide con la Festa dell’Assunzione della Vergine Maria. Questa festività religiosa è particolarmente sentita e celebrata con processioni e messe solenni. A Madrid, la festa è conosciuta come la “Verbena de la Paloma”, con eventi che includono danze tradizionali, concerti e spettacoli di strada. Anche in altre regioni, come in Andalusia, le celebrazioni includono elementi di folklore locale.

FRANCIA: ASSOMPTION E FESTE LOCALI

Anche in Francia, il 15 agosto è dedicato all’Assunzione della Vergine. Le celebrazioni includono messe speciali e processioni. Nelle regioni rurali, è comune trovare fiere e mercati che offrono prodotti locali, artigianato e specialità gastronomiche. In Costa Azzurra, molti colgono l’occasione per una giornata al mare, mentre in città come Parigi, i parchi e i giardini diventano luoghi di ritrovo per picnic e feste all’aperto.

Go4sea - Cosa fare a ferragosto

POLONIA: ŚWIĘTO MATKI BOSKIEJ ZIELNEJ

In Polonia, il 15 agosto è noto come “Święto Matki Boskiej Zielnej”, ovvero la Festa della Madonna delle Erbe. Questa giornata è caratterizzata dalla benedizione delle erbe e dei fiori raccolti durante l’estate. Le chiese vengono decorate con ghirlande floreali e si tengono processioni in onore della Vergine Maria. Nelle campagne, la festività segna anche il termine del raccolto e l’inizio del periodo autunnale.

MALTA: FESTA DELL’ASSUNZIONE

A Malta, l’Assunzione della Vergine è una delle festività più importanti dell’anno. Le celebrazioni includono messe solenni, processioni con statue della Vergine e spettacoli pirotecnici. In molte città e villaggi, le bande musicali accompagnano le processioni, creando un’atmosfera festosa che coinvolge tutta la comunità.

PAESI DOVE NON VIENE CELEBRATO

Se ancora non hai deciso cosa fare a Ferragosto e dove andare sappi che questa festività non è universalmente celebrata. Molti paesi hanno le proprie festività culturali e religiose che non coincidono con il 15 agosto, rendendo Ferragosto una data relativamente sconosciuta al di fuori delle comunità italiane e dei paesi con forti influenze cattoliche.
Questo l’elenco dei paesi dove non viene celebrato: Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, India, Corea del Sud, Vietnam, Thailandia, Medio Oriente, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Israele, Africa, Sudafrica, Nigeria, Egitto, Kenya, Oceania, Australia, Nuova Zelanda, Europa, Regno Unito, Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, America Latina, Messico, Brasile (sebbene alcune città possano avere celebrazioni locali, non è una festa nazionale riconosciuta come tale), Argentina (anche qui, alcune comunità italiane possono celebrarlo, ma non è una festività nazionale)
Scopri le altre feste che si celebrano nel mondo oppure  contattaci e iniziare a festeggiare.