Tutto quello che c’è da sapere per chi viaggia in Puglia durante i giorni del G7 2024
In occasione del Vertice G7 2024, che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno, sono state implementate misure di sicurezza straordinarie per la mobilità locale e il transito in porti e aeroporti. Pertanto prima di mettersi in viaggio sarebbe bene conoscere alcune informazioni. Ita comunica che “il Ministero dell’Interno ha annunciato il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere in entrata e in uscita dal territorio nazionale. Pertanto, per tutti i voli intra-UE in arrivo in Italia fino al 18 giugno 2024, sarà necessario inserire i dati del documento d’identità che verrà utilizzato per intraprendere il viaggio”. Inoltre, a causa dell’intensificazione dei controlli di sicurezza, si consiglia di presentarsi ai controlli almeno 4 ore prima dell’imbarco.
Per tutti i viaggiatori che transiteranno nello specifico in Puglia, nell’area del brindisino, ecco un riepilogo delle informazioni più importanti.
Informazioni sul traffico aereo di Brindisi
Durante il vertice, alcune rotte aeree saranno temporaneamente sospese o deviate. Lo spazio aereo dell’aeroporto di Brindisi sarà temporaneamente chiuso ai voli commerciali dalle 19:00 alle 23:00 del 13 giugno 2024. Gli utenti potranno raggiungere l’aeroporto grazie a un piano di viabilità alternativa predisposto dal Comune di Fasano. Dall’11 giugno, i parcheggi situati nell’area aeroportuale e le sedi delle società di noleggio auto non saranno operativi. Per chi deve raggiungere l’aeroporto, sarà disponibile un parcheggio gratuito lungo la SP41, vicino allo scalo aeroportuale. Da lì, bus e navette gratuiti messi a disposizione dal servizio di trasporto pubblico permetteranno di raggiungere l’aeroporto. Gli stessi bus gratuiti collegheranno il parcheggio con la città.
Informazioni sul traffico portuale di Brindisi
Il porto di Brindisi sarà chiuso alla navigazione dalle ore 00:01 del 13 giugno fino alle ore 1.00 del 14 giugno a causa delle attività che si svolgeranno nel Castello di Brindisi. Tutte le imbarcazioni private non potranno navigare. Nel Porto Medio ed Esterno tutte le unità in transito dovranno procedere con la massima cautela, mantenendo ascolto continuo sul canale 16VHF e prestando la massima attenzione alle segnalazioni che dovessero essere rivolte dalle unità navali delle Forze di Polizia.
Per chi viaggia in auto durante il G7 2024
Per chi viaggia in auto: tutti gli ingressi alla città di Fasano sono monitorati da checkpoint di sicurezza, dove le forze dell’ordine controllano i documenti di identificazione e i permessi di accesso. Solo i residenti, i lavoratori autorizzati e le persone con motivi comprovati possono accedere. Per facilitare gli spostamenti dei cittadini, sono stati organizzati servizi navetta gratuiti che collegano i parcheggi periferici con il centro città e le aree di interesse. Le zone rosse, dove si svolgeranno gli incontri del G7, sono completamente interdette al pubblico non autorizzato. Un disagio certo per i residenti e per gli ospiti delle strutture ricettive limitrofe a Borgo Egnazia, sede del G7, a cui sono stati rilasciati dei pass speciali per la circolazione. Non sarà, inoltre, possibile accedere con le auto alla zona balneare di Savelletri da martedì 11 a domenica 16 giugno.
Desideri visitare la Puglia e cerchi un po’ di relax?
Scopri dove alloggiare durante i giorni del G7, in un’oasi di pace e benessere. Scopri di più