“A Dubai niente è impossibile”: quante volte, leggendo questa frase, ti è salita un po’ di curiosità su questa meta? Sì, perché Dubai è una città surreale, che ti stupisce nel suo genere, con i suoi scorci tradizionali che si contrappongono alle architetture ipertecnologiche. Esagerata e sontuosa… un viaggio a Dubai è da organizzare assolutamente!
Cosa serve per andare a Dubai?
Un viaggio ben pianificato è il punto di partenza per arrivare preparati a destinazione e vivere un’esperienza senza intoppi. Segui i nostri consigli pre-partenza!
Prima di ogni cosa, per il tuo viaggio a Dubai dovrai presentare il passaporto con validità di minimo sei mesi. I cittadini italiani non hanno bisogno di procurarsi il visto turistico, poiché la permanenza massima consentita è di 90 giorni.
La lingua madre a Dubai è l’arabo, ma la maggior parte degli abitanti parla fluentemente inglese. Infatti solo il 15% della popolazione è di origine araba, il restante 85% è composto da immigrati europei e non. Quindi, anche se il tuo inglese non è particolarmente avanzato, nel settore turistico sarà facile farti comprendere dagli addetti ai lavori.
La valuta a Dubai è il dirham (Dh, AED): 3,66 dirham corrispondono a 1 euro. Potrai pagare con bancomat o carte di credito quasi ovunque, ma ti consigliamo comunque di avere con te delle banconote di dirham poiché in alcune occasioni potrebbero esserti utili.
Ad esempio, potresti dover pagare in dirham sui taxi, e sicuramente nelle bancarelle dei Souk di Deira.
La rete di trasporti è molto efficiente e ben organizzata. Potrai spostarti in:
– metro, con 2 linee molto veloci e frequenti;
– autobus: Dubai conta una rete con più di 100 linee, una delle quali è un autobus notturno o il Dubai sightseeing bus con fermate gratuite nei pressi delle attrazioni turistiche della città;
– taxi, che sono abbastanza economici, ma spesso non accettano carte di credito.
Qual è il periodo migliore per visitare Dubai?
I mesi ideali per organizzare un viaggio a Dubai vanno da aprile a giugno e poi settembre e ottobre. L’estate non è sicuramente tra le opzioni migliori. Ti starai chiedendo come mai? Le temperature in estate superano i 40 gradi e, a causa degli elevati tassi di umidità, luglio e agosto sono sicuramente i mesi meno consigliati per andare a Dubai! In primavera e in autunno, invece, l’aria ancora calda (ma non infuocata) rende la tua vacanza a Dubai a dir poco perfetta.
L’inverno a Dubai è molto mite (le temperature minime si aggirano intorno ai 15 gradi), le precipitazioni sono scarse e, in alcuni casi, qualche vento caldo può alzare le massime sopra i 25°C rendendo molto piacevole una giornata al mare.
E poi, cosa c’è di più incredibile di un tuffo in mare il giorno di Natale?
Dubai: quanti giorni servono per visitarla?
Un buon periodo per visitare Dubai e per poter trovare il giusto compromesso tra relax, attrazioni e divertimento è di 5–7 giorni. In questo modo, avrai il tempo necessario per visitare la città in tranquillità, assorbendo le varie atmosfere. Se viaggi con dei bambini potresti anche valutare l’idea di trascorrere una giornata in uno dei parchi tematici della città.
Se hai a disposizione solo tre giorni a Dubai ti consigliamo di partire con un programma ben dettagliato, così da non perderti le maggiori attrazioni della città. Solo un giorno a Dubai, invece, è davvero troppo poco! La città offre così tanto che sarebbe un’occasione sprecata restare in città soltanto per una giornata.
Dubai: cosa vedere assolutamente
Tra le strade di Dubai ti ritroverai a percorrere angoli che profumano d’Oriente e di tradizioni millenarie e, appena svoltato l’angolo, rimarrai stupefatto dai palazzi e dalle architetture ultramoderne. Dubai riesce a creare un perfetto equilibrio tra passato e futuro.
Ecco una panoramica delle cose da vedere a Dubai, tra antico e moderno.
Nel Bur Dubai, un quartiere situato sul lato occidentale del Dubai Creek, nei pressi dell’aeroporto e del porto della città, troverai importanti edifici storici:
– la Grand Mosque, il luogo di culto più importante di Dubai;
– Diwan Building, noto anche come Palazzo del Sovrano, sede del principale organo amministrativo del governo di Dubai;
– il Museo di Dubai che è il principale sito culturale della città.
È d’obbligo una passeggiata tra i souk di Dubai: i tre principali – nonché i più antichi – si trovano nei quartieri di Deira e Bur Dubai, zone storiche della città, separate dal porto canale. Qui potrai respirare l’atmosfera più vera, passeggiando tra il profumo delle spezie, decine e decine di erbe naturali esposte nei negozietti, i tessuti di seta e cotone e i luccicanti gioielli d’oro e diamanti.
La Dubai “moderna” è caratterizzata da architetture così alte che sfidano la gravità, da veri e propri spettacoli di luci ed acqua e dai negozi di lusso.
Preparati a camminare con la testa all’insù per ammirare:
– il Burj Al Arab, l’hotel a 7 stelle dalla straordinaria struttura a forma di vela;
– il Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo (ben 828 metri!);
– la Dubai Fountain, un sistema di fontane danzanti che si muove a ritmo di musica, costruito sulle acque del Burj Khalifa Lake.
Come non citare anche Palm Jumeirah? L’isola artificiale a forma di palma, con moltissimi centri residenziali, l’Aquaventure, un parco acquatico, e attrazioni per il tempo libero.
Cupole scintillanti, archi e colonne in stile mediorientale, 1200 negozi: sei nel Dubai Mall, il centro commerciale più grande del mondo. Ma non è il solo! Il Mall of the Emirates è famoso per ospitare al suo interno una pista da sci, oltre a 550 negozi.
Vorresti partire per Dubai? Contattaci per maggiori informazioni: con noi paghi in tre rate grazie a Scalapay, senza interessi aggiuntivi